Valore del padre (Il)

Riferimento: 9788832100631

Editore: Emia Edizioni
Autore: Fontana Maurizio
In commercio dal: 27 Settembre 2024
Pagine: 100 p., Libro in brossura
EAN: 9788832100631
15,00 €
Quantità
Disp. in 4/5 gg lavorativi

Descrizione

«Il diventare ricco o povero è una possibilità per noi Sapiens ma devono coesistere contrappesi giuridici ed economici che evitino gli eccessi. Se un uomo diventa ricchissimo o poverissimo vuol dire che sono venuti meno tali contrappesi. Così ragionava mio padre. C'è voluto un arco di tempo lunghissimo, quasi l'intera vita, per raggomitolare le percezioni e le interferenze avute con mio padre: chi veramente era stato, quale patrimonio ideale mi aveva lasciato e quale importanza, sino ad allora sommersa, aveva avuto nella formazione etica del mio io. In questo scritto, alternando elementi autobiografici, paleoantropologici e suggestioni sociologiche, ho ricordato il rapporto particolare vissuto con lui, rivelatosi poi utile nel farmi affrontare un lavoro duro e temprante. Mio padre, senza che me ne fossi accorto, senza imposizioni o autoritarismi patriarcali, mi aveva donato i valori della sua eredità simbolica, il suo viatico per assicurare la direzione verso cui andare per tentare di dare un senso alla mia vita.» (l'autore)
Questo prodotto può essere acquistato in contanti al ritiro